FREE SHIPPING EU & USA

Valore Italia – SPECIALE PITTI
Giugno 2023 • Pag. 40

MANIFATTURA SENZA TEMPO

Dal 1967 con Italo Ferretti inizia un nuovo capitolo della storia della moda italiana, e il suo nome ancora oggi resta fedele ai valori della tradizione manifatturiera del Belpaese, con creazioni artigianali e dall’eleganza intramontabile. Carlo Ferretti, oggi alla guida dell’azienda paterna, racconta il forte legame tra moda, lusso e sostenibilità

di Cristiana Golfarelli

La natura forte e gentile dei suoi abitanti, il mare, la sabbia bianca, quasi argentea, si sono prestate e si prestano ancora oggi a fare dell’Abruzzo una fonte di ispirazione per artisti, pittori e, perché no, anche stilisti. «Siamo orgogliosi di portare in tutto il mondo la grande sartorialità made in Silvi, la città nella quale la nostra azienda è nata e nella quale, anno dopo anno, da due generazioni, è cresciuta e si è consolidata – afferma Carlo Ferretti -. Siamo molto fieri delle nostre radici, di appartenere a quella che viene definita, secondo noi a ragione, “la perla dell’Adriatico”. L’ospitalità calda ed accogliente tipica delle città di mare, e della regione Abruzzo, si rinnova ogni giorno nel nostro approccio al contatto con i clienti. Cerchiamo sempre, infatti, di essere un forte punto di riferimento, di cui potersi fidare e cui potersi affidare. Soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti, che siano customer o business, è parte della nostra mission aziendale, ed è il nostro più grande orgoglio».

Chi era Italo Ferretti?

«Parlare di mio padre e di quello che ha rappresentato per la moda italiana mi riempie sempre di orgoglio. Imprenditore intelligente e illuminato, di grande successo e, purtroppo scomparso da poco, ha portato il nome di Silvi in tutto il mondo con le sue apprezzatissime creazioni di moda, che si sono imposte per la loro eleganza, originalità, scelta accurata delle stoffe e per la perfetta manifattura, anche nei mercati internazionali dove ha contribuito a diffondere la fama del made in Italy. L’insegnamento più importante che mi ha lasciato è la sua imperturbabilità di fronte a qualsiasi evento inaspettato o negativo: non lasciava mai trasparire alcuna titubanza e teneva sempre il timone dritto, senza vacillare. I miei fratelli, Giacomo e Federico, e io oggi portiamo avanti la sua eredità, guardando sempre al suo esempio: artigianalità, qualità, attenzione e cura per ogni dettaglio continuano ad essere la nostra priorità. Il mercato, sia nazionale che internazionale, è notevolmente cambiato e oggi è sotto gli occhi di tutti per quanto valori come l’artigianalità e la competenza stiano scemando. Ma per noi sono rimasti dei capisaldi. Il nostro sforzo è quello di mantenere integro il rapporto tra noi, il prodotto e il cliente finale. L’attenzione per la qualità, la sostanza e la cura che diamo ai dettagli e al rispetto per le esigenze dei nostri clienti sono immutate anche con il passare del tempo. Abbiamo continuato a mantenere la tradizione del prodotto artigianale, fatto a mano».

Che caratteristiche possiedono i vostri capi?

«Siamo i produttori delle migliori cravatte al mondo, realizzate a mano in Italia, abbinate ad accessori in seta e a un abbigliamento tra i più esclusivi, personalizzabili e unici. Le cravatte di Ferretti sono state indossate dai più grandi attori e anche da uomini molto importanti come alcuni presidenti degli Stati Uniti da Bill Clinton a Barack Obama e Donald Trump. Sono prodotti di lusso di alta qualità italiana senza compromessi, design brevettati secondo i migliori standard sartoriali italiani. Realizziamo capi su misura dalla vestibilità perfetta, adatti a qualsiasi conformazione e qualsiasi stile. L’attenzione speciale al design e al colore, ai dettagli e la sartoria italiana conferiscono ai capi la vestibilità perfetta e la qualità lussuosa che i nostri clienti più esigenti si aspettano. Il nostro ready-to-wear è la scelta perfetta per tutti gli uomini che desiderano un abbigliamento comodo senza rinunciare a eleganza, raffinatezza e lusso. E per i clienti più esigenti nel fitting, la linea personalizzata di Italo Ferretti è una certezza, grazie ad un capo completamente customizzato in ogni misura: t-shirt in seta e cotone, polo, camicie in seta, blazer in seta, bomber in seta o velluto, tutti realizzati su misura e a mano».

Come avviene la produzione?

«Nei nostri headquarter nessun processo è svolto in serie o automatizzato. Ogni passaggio viene effettuato dalle sapienti mani dei nostri collaboratori, sarti, stampatori, e dunque tutto rigorosamente a mano. Per questo nessun pezzo potrà mai essere identico l’uno all’altro, ognuno sarà unico ed esclusivo. Persino il packaging, le scatole in cartoncino laccato o rivestite in seta sono preziosi prodotti handmade nella nostra azienda. È infatti possibile personalizzare anche forma, colore, stile logo, dedica e ogni minimo dettaglio della confezione. Ultimamente, la scatola in seta abbinata al prodotto è il best seller fra tutte le varianti».

Realizzate anche una cravatta con tre brevetti. Cosa significa?

«Sì le nostre cravatte sono le uniche ad avere tre brevetti, che le rendono ancora più pregiate ed esclusive: “the balanced tie” è il rinforzo applicato alla coda, realizzato con lo stesso tessuto della cravatta, le tre cuciture aggiuntive e i doppi lembi rendono la coda molto più pesante e solida. Grazie a questo particolare brevetto le cravatte risultano molto più equilibrate e stabili. Con la cucitura antipiega, poi, Italo Ferretti è riuscito a risolvere il problema delle sovrapposizioni di tessuto che solitamente si verificano al collo, trasformandosi in rigonfiamenti fastidiosi e antiestetici. Grazie a questa invenzione e lavorazione, il tessuto rimane perfettamente pulito e liscio sotto il collo, inoltre viene favorita la tenuta del nodo della cravatta. Tutte le cravatte Italo Ferretti sono impreziosite e ulteriormente valorizzate dalla speciale navetta, un accessorio semplice e geniale che aiuta a mantenere la cravatta nella sua corretta posizione. Questo speciale accessorio semplice e ingegnoso aggancia la cravatta alla camicia senza dover utilizzare il fermacravatte».

Cosa significa per voi il lusso?

«Esaminando la definizione della parola lusso, troviamo che questa indica uno stato di grande comodità ed eleganza, specialmente quando comporta una grande spesa. Spesso il lusso viene visto come condizione o situazione di ricchezza o come qualcosa di costoso e non necessario. Altre volte la parola lusso rappresenta qualcosa che è utile o gradito e che non è solitamente sempre disponibile. Deriva dalle parole latine luxuria che significa eccesso, e Luxus che significa stravaganza, ma nei nostri giorni si traduce con opulenza o splendore. In origine, i beni di lusso erano solo quelli creati con l’artigianato, tuttavia, tutto è cambiato con l’ascesa della produzione di massa durante la rivoluzione industriale e la globalizzazione del commercio. I consumatori possono ora ottenere facilmente gli stessi articoli di lusso in tutto il mondo ordinando online da varie piattaforme; quindi, da un certo punto di vista, è difficile considerare quei beni di lusso. In più il lusso, il più delle volte, non è necessariamente eleganza, e oggi il luxury implica esclusività, e non perché sia rivolto a pochi, ma perché è speciale».

“Fatto a mano” significa che un prodotto è di lusso?

«Lusso per noi significa unicità. Sicuramente un prodotto è lussuoso quando è fatto a mano, quando è durevole perché realizzato con materie prime di altissima qualità, utilizzando una tradizione sartoriale secolare, quando è personalizzato. Inoltre il lusso è nella cura dei dettagli. Con gusti sempre più sofisticati, i consumatori cercano autenticità e artigianalità, ogni prodotto deve raccontare una storia. La personalizzazione è anche una tendenza chiave del lusso e un marchio come Italo Ferretti di fascia alta offre la personalizzazione completa di alcune delle cravatte e degli accessori in seta più iconici del mondo. L’Italia è considerata il paese più forte nel design, le cravatte Italo Ferretti hanno infatti ottenuto un marchio e un brevetto, disegnate e depositate negli anni ’90 dallo stesso Italo Ferretti».

Che legame c’è tra lusso, sostenibilità e moda?

«Definire il lusso è un compito complesso in quanto significa cose diverse per persone diverse – che si tratti di tempo, artigianato o servizio personalizzato, e speriamo che in futuro includa fortemente la sostenibilità, un aspetto oggi molto importante per i produttori, così come lo è sempre di più per i consumatori di tutto il mondo. I millennial e la generazione Z valutano i marchi in base alle loro credenziali sostenibili, insieme ai loro servizi online. Sviluppo sostenibile, soprattutto nel mondo della moda, significa sviluppo volto a soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni. L’innovazione tessile sta spingendo verso un futuro della moda più etico e sostenibile poiché il nostro Pianeta è visibilmente in pericolo e l’industria della moda è sotto i riflettori in quanto considerata la seconda più inquinante al mondo. Siamo orgogliosi che il 97 per cento dei prodotti Italo Ferretti sia realizzato in 100 per cento seta, 100 per cento cashmere, 100 per cento lana vergine. Scegliere tessuti in pura seta, puro cashmere, pura lana significa contribuire attivamente alla sostenibilità. Il percorso verso il raggiungimento della sostenibilità globale, per ridurre l’impatto sull’ambiente, rappresenta anche una sfida sociale che va di pari passo con la digitalizzazione dei sistemi e coinvolge anche stili di vita e consumi critici. Per vivere in modo più sostenibile, una strategia semplice ed efficace è quella di consumare meno, utilizzare quando è possibile gli e-commerce e scegliere prodotti di lusso, ovvero di alta qualità, che durino nel tempo. Diamo alla parola lusso un nuovo significato positivo di cui andare fieri e agiamo di conseguenza per il bene del nostro futuro».

LEGGI il MAGAZINE QUI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Close
Sign in
Close
Cart (0)

No products in the basket. No products in the basket.



Language